MIGLIOR TARIFFA GARANTITA

BOOKING

La nostra Storia

La nostra avventura familiare inizia più di un secolo fa. L’Hotel Mioni Pezzato è infatti tra i primi alberghi termali nati ad Abano, a inizio del 900.

Era il 1889 quando Giovanni Mioni, fattore della tenuta di Abano Giarre della nota famiglia padovana Wollemborg, per curare i postumi di un incidente avvenuto durante la vendemmia, era solito recarsi ad Abano Bagni, presso una risorgiva d’acqua termale solforosa conosciuta per le sue proprietà terapeutiche. Avendone ricavato grandi benefici, Giovanni intuì le potenzialità di tale fonte e, appoggiato da Leone Wollemborg, famoso liberale noto per aver fondato la prima cassa rurale italiana, acquistò i terreni intorno alla fonte termale.

Qui costruì nel 1906 uno stabilimento chiamato Nuove Sorgenti, che affidò in gestione ad Ugo Pezzato. Ancora oggi, rimane traccia della vecchia fonte che diede inizio a tutto: è collocata nel pozzo di pietra sotto il faggio davanti all’entrata dell’hotel.

Giovanni soddisfatto per l’andamento degli affari era però preoccupato dall’irruenza amorosa di Giuseppe, il suo primogenito che trascurava il lavoro per “correre la cavallina”.

Quando l’aitante Giuseppe Mioni si innamorò di Elvira Pezzato, giudiziosa sorella minore del gestore, il padre Giovanni ne fu’ talmente felice da donare ai novelli coniugi l’albergo termale che, dal giorno del loro matrimonio, avvenuto il 16 settembre 1915, per volere anche della giovane ed emancipata Elvira, prese il nome di Nuove Sorgenti Mioni Pezzato.

“La nostra avventura familiare inizia più di un secolo fa”